Programma e percorsi

 

19° Cicloraduno Nazionale FIAB: 
Massa Carrara - La Spezia
22 - 25 giugno 2006

Le foto

Alcuni partecipanti del cicloraduno hanno già pubblicato on line le loro foto.
Segnalatecene eventuali altre.

Le foto di Andrea Scagni

Le foto di Ciclobby

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Cicloraduno Fiab in Lunigiana: un successo di partecipazione con qualche neo”

A due settimane dalla conclusione del Cicloraduno Nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l'associazione Fiab Ruota Libera Apuo-Lunense, una delle quatro associazioni organizzatrici, ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per la migliore riuscita di questo evento che per la prima volta si svolgeva sulle strade della Lunigiana Storica (dal 22 al 25 giugno).

Con piacere gli organizzatori rilevano che si è raggiunto un record di adesioni. Ben 450 sono stati , infatti, i cicloescursionisti , provenienti da tutta Italia (e qualcuno anche dall’estero) che in quattro giorni, solo con la forza del pedale, sono andati alla scoperta dei più suggestivi itinerari storico-culturali-ambientali delle Provincie di Massa-Carrara, della Spezia e della vicina Versilia.
"Fiab Ruota Libera Apuo-Lunense si sente in dovere di ringraziare gli enti pubblici che hanno patrocinato l’iniziativa , tra questi la Provincia e l’APT di Massa-Carrara e la Comunità Montana della Lunigiana" - dichiara Riccardo Canesi Presidente dell'associazione.
Tra gli sponsor un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, al Cermec, all’Amia , all’Asmiu e ad Acam Clienti.

"Un piccolo neo" - sottolinea Riccardo Canesi- : "ci dispiace che nella giornata conclusiva (domenica 25 giugno), con visita alla cave di marmo e raduno in Piazza Alberica a Carrara, nessuno dell’Amministrazione Comunale di Carrara, nonostante fossero stati invitati a più riprese, si sia fatto vedere per un saluto della città a 450 visitatori “gentili”, i quali del resto sono rimasti sbigottiti nel vedere una Piazza Alberica “desertica” con tutti gli esercizi pubblici chiusi. Neanche un bar aperto". Un autogol anche dal punto di vista commerciale.

 

Tra marmo, poeti e castelli

Poche zone in Italia rappresentano uno straordinario concentrato di paesaggi e di bellezze naturali come quelle che troviamo a cavallo tra la Riviera di Levante e il nord della Toscana, in una terra chiamata Lunigiana corrispondente alle Province di Massa-Carrara e della Spezia
E' per questo che Fiab ha deciso di organizzare lì il prossimo Cicloraduno Nazionale previsto dal 22 al 25 giugno. Dare la possibilità a qualche centinaio di cicloescursionisti di conoscere meglio un territorio dai mille aspetti : un po' marittimo e un po' montano, un po' rurale e un po' urbanizzato, un po' pianeggiante e un po' collinare, un po' mediterraneo ed un po' appenninico . Sintesi perfetta del territorio italiano ed abbastanza baricentrico per essere raggiunto bene da quasi tutte le regioni italiane.
"Tra Marmo, Poeti e Castelli " sarà il titolo .
Marmo, come Carrara , come pietra bianca statuaria conosciuta in tutto il mondo per le opere che dall'antichità romana fino ad oggi hanno abbellito e arricchito piazze, chiese, musei, palazzi di ogni continente. Michelangelo, Canova e Moore alcuni tra i tanti artisti eccellenti che hanno reso immortale la pietra apuana.
Poeti come il Golfo della Spezia, ammirato e prediletto, per la sua bellezza, da molti letterati europei soprattutto dal '700 in poi , da Byron a Shelley.
Castelli come quelli numerosi della Lunigiana interna posizionati, non a caso, sul percorso strategico della via Francigena (o Romea), tra Tirreno e Pianura Padana , lungo la valle della Magra.
In quei quattro giorni , centinaia di cicloescursionisti , facendo base a Marina di Massa, percorreranno i più suggestivi e meno trafficati itinerari storico-culturali e naturalistici di questa sub-regione.
Ti aspettiamo!

 

il Comitato organizzatore FIAB: Amici della Bicicletta di Ceparana - Circolo Amici della Bicicletta di Genova - Ruota Libera Apuo Lunense - Tuttinbici di Reggio Emilia.

 

 

Con la sponsorizzazione di

 

Con il patrocinio di

Regione Toscana

Provincia di Massa Carrara

Provincia di La Spezia

 

Comunità Montana Lunigiana

 

Comune di Aulla

Comune di Carrara

Comune di Fosdinovo

 

Comune di Lerici

 

Comune di Massa

 

Comune di Ortonovo

 

Comune di Pontremoli

 

Comune di Sarzana

 

 

Il programma del Cicloraduno

Scarica il depliant in formato pdf

English version

Esperanta versio

Giovedì 22 giugno 2006

Dalle 10 alle 14, registrazione dei partecipanti presso l’Ostello Turimar di Marina di Massa 

Ore 14,30  DA MARINA DI MASSA A LUNI - partenza in bici alla volta di Luni (Anfiteatro)

Ore 15,30 Apertura ufficiale del Cicloraduno presso l’Anfiteatro

Ore 16,30 SARZANA ED IL CANALE LUNENSE - Visita di Sarzana, raggiunta con la corsia ciclabile di Viale XXV Aprile. Inaugurazione della ciclabile del Canale Lunense e quindi rientro a Marina di Massa via litoranea. 

Serata libera.

Venerdì 23 giugno 2006:

Ore 9,00 partenza dei percorsi in bici dall’Ostello Turimar

VERSILIA - Facile su strada km 56: Marina di Massa – Viareggio - Macchia Lucchese (sosta in spiaggia o in pineta) e ritorno passando per Pietrasanta e le sue ciclabili.

BASSA VAL DI MAGRA  E GOLFO DEI POETI - Medio su strada km 74: Marina di Massa – Marina di Carrara – Fiumaretta – Ameglia - Montemarcello – Lerici (sosta in spiaggia e visita castello) – S. Terenzio – Arcola – Sarzana – Luni – Marina di Massa.

MONTEMARCELLO E GOLFO DEI POETI - Medio MTB . km 54: Marina di Massa – sentieri del Promontorio di Montemarcello – Lerici (sosta in spiaggia e visita castello) - sterrate d’argine del Magra e ritorno a Marina di Massa. 

Ore 21,30 presso Ostello Turimar Concerto dell'Antica Rumeria Lagrima de Oro - Genere Pop Folk italiano Ingresso gratuito

Sabato 24 giugno 2006:

CASTELLI E CHIESE DELLA LUNIGIANA - Alle ore 7,30 - 9,30 appuntamento presso l'Ostello Turimar per due partenze scaglionate per il percorso abbastanza facile su strada km 26 che utilizzerà pullman + bici fino a Pontremoli  (visita al castello e al museo delle stele) quindi in bici per Lusuolo (visita al castello e al museo dell’emigrazione), quindi in bici per Aulla (visita all’Abbazia si S. Caprasio). Rientro a Massa Centro con  pullman + bici da Aulla. Due rientri scaglionati alle 17,00 - 19,00. Numero massimo partecipanti 100 (50 per turno).  

Ore 9,00 presso l’Ostello Turimar

PARCO DELLE ALPI APUANE - Medio su strada km 50 con variante impegnativa di km 22: Marina di Massa – Carrara - Fosdinovo (visita castello) – Campocecina (variante impegnativa) – Marina di Massa.

FOSDINOVO E SARZANA - Medio MTB o bici con coperture robuste  km 70: Marina di Massa – S. Stefano Magra – Caprigliola – Fosdinovo (visita castello) – Sarzana – sponda Magra – Marina di Massa.   

Ore 10,30 presso l’Ostello Turimar  

BICICOMODOSA - Breve percorso facile su strada in parte sterrata di km 30 con visita alla tenuta di Marinella e bicibagni a Marinella di Sarzana. Al rientro bicigelato a Marina di Carrara.

Serata all’Ostello Turimar per la cena tipica. 

Dopo cena ore 21,30 presso Ostello Turimar serata Jazz con Alberto Benicchi Trio.

Domenica 25 giugno 2006: 

Ore 10,00 presso l’Ostello Turimar

CAVE DI MARMO DI CARRARA -  km 26, facile con variante media, su strada - Giro delle cave di marmo di Carrara con chiusura ufficiale del cicloraduno a Carrara, in Piazza Alberica. Percorso: Marina di Massa – Marina di Carrara – Carrara – Fantiscritti – Torano – Carrara.  

 

Provati per voi.

Gli ADB di Genova con quelli di Ceparana e Sarzana stanno provando i percorsi del Cicloraduno 2006. Con l'occasione scattano alcune foto dei luoghi attraversati per invitarvi a venire in Lunigiana a vederli in estate.

Foto del Golfo dei Poeti scattate il 26 febbraio 2006.

Foto dell'alta Lunigiana scattate il 5 marzo 2006

Foto del Parco delle Apuane scattate il 12 marzo 2006

Foto della  Riviera Apuana e della Versilia scattate il 19 marzo 2006

 

I treni per raggiungere il Cicloraduno

Chi sceglie di raggiungere il Cicloraduno in treno lo potrà fare scendendo alla stazione di Massa Centro dove fermano numerosi treni regionali, interregionali, diretti e anche qualche intercity. La bici potrà essere smontata e riposta nell'apposita sacca, scelta consigliata perchè così si possono utilizzare tutti i treni, oppure trasportata intera sui treni abilitati al servizio. Tutte i consigli per utilizzare il treno con la bici li trovate nella nuova guida treno + bici prodotta da Trenitalia in collaborazione con la FIAB e scaricabile alla pagina http://www.fiab-onlus.it/treno/Guida%20Bicintreno.pdf del sito FIAB. 

L'uso della sacca porta bici è d'obbligo per chi arriva da più lontano, altrimenti si dovrebbe spezzare il viaggio in due giorni ed utilizzare più combinazioni di treni a media percorrenza. Per coloro che arrivano da distanze medie abbiamo preparato due schemi sulle combinazioni possibili di treni abilitati al servizio di trasporto bici. Gli schemi per l'andata e per il ritorno (previsto da Carrara dove si chiude il Cicloraduno) sono scaricabili da questo sito.

Scarica la circolare predisposta dalla Direzione Passeggeri Regionale di Trenitalia in relazione al Cicloraduno. Il documento chiede al personale la massima collaborazione nella sistemazione delle bici sui treni indicati.

 

Le mappe della sistemazione logistica del Cicloraduno

Scarica le mappe di Massa e Marina di Massa con su indicati i luoghi del Cicloraduno (ostello Turimar, palestra, hotel, ecc.) Mappa 1 - Mappa 2

 

Percorsi di avvicinamento al Cicloraduno

Ogni anno ci sono diversi gruppi FIAB o singoli soci che organizzano dei percorsi di avvicinamento al Cicloraduno FIAB. In genere, partendo il sabato o la domenica precedenti si arriva direttamente in bici, il giovedì, nel luogo dove si tiene il raduno. L'occasione è buona per percorrere le strade minori della nostra bella Italia ed assaporare il territorio, via via che si procede, solo come con la bici si riesce a fare. 

Quest'anno vogliamo pubblicizzare questi percorsi di avvicinamento via via che ci pervengono:

Avvicinamento da Milano, a cura di Ciclobby Gruppo Under 35 http://web.tiscali.it/armiuccio/avv2006-main.htm

Avvicinamento a cura di Bici e Dintorni di Torino - Verde, bianco e blu: Il tricolore dell'Appennino da Modena a Massa http://www.biciedintorni.org/gite/frame_gite.htm

Avvicinamento a cura di Ruotalibera Roma: http://www.associazioneviafrancigena.it/default.asp?s=24&o=4795&c=0


torna all'Home Page della FIAB